martedì, 12 Dicembre 2017
 
In questo sito potrebbero essere utilizzati cookie di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'utilizzo di questi cookie. CHIUDI - LEGGI DI PIÙ
English version


Home page | Le camere | Servizi | Escursioni ed attività | Prezzi | Posizione | Prodotti | Contatti | Galleria fotografica | Link

Escursioni e attività

La posizione ideale dell'Agriturismo LA COLLINA VERDE offre ai nostri ospiti un'ampia scelta di attività. Lontano dalla folla e immerso nel verde della collina, ci si ritrova in un oasi di pace, ideale agli amanti della natura.

A pochi minuti da LA COLLINA VERDE si raggiunge Levanto, un bellissimo paese che offre molte possibilità di svago e divertimento. Il golfo di Levanto e le spiagge libere o con stabilimenti, garantiscono numerose attività, che vanno dal noleggio di canoe, windsurf e piccole barche per escursioni lungo la costa, alle immersioni subacquee.

Ingrandisci questa immagine  Ingrandisci questa immagine  Ingrandisci questa immagine

Levanto è tra l'altro anche una delle località più rinomate in Italia per gli amanti del surf. Il suo ampio golfo permette la creazione di onde surfabili in particolar modo quando spirano venti di Libeccio e di Maestrale. La contemporanea presenza di fondali sabbiosi (Casinò e Pietra), misti (Pipetta) e rocciosi (Nadia e Gritta) permette la formazione di onde di diversa misura e qualità, ma la fama di Levanto è dovuta principalmente alle dimensioni delle onde, che in determinate condizioni possono anche superare i 3 metri di altezza.
Inoltre è possibile praticare tennis, calcetto, beach volley e partecipare ai numerosi tornei organizzati nella stagione estiva. Per gli amanti della bicicletta, si possono trovare molti percorsi ideali sia per chi preferisce la mountain bike, come anche la bici da corsa.

Ingrandisci questa immagine   Ingrandisci questa immagine

La "filosofia del buon vivere" che anima i levantesi e l'elevata qualità della vita della cittadina sono valse a Levanto l'ingresso nella prestigiosa associazione Città slow, che promuove un turismo "lento", improntato sulla riscoperta delle tradizioni, della cultura, dei sapori e della sua antichissima storia.
Si tratta infatti di un borgo marinaro di origine medievale con un bellissimo centro storico, ottimi ristoranti che servono piatti locali, bar, negozi di artigianato ed un mercato settimanale.
La sua ricca storia si può scoprire attraverso un affascinante percorso a piedi lungo la parte antica del paese e le tracce del porto medievale.

Ingrandisci questa immagine   Ingrandisci questa immagine
Loggia medioevale e Chiesa di S. Andrea

La principale attrazione per i turisti sono indubbiamente i sentieri che da Levanto conducono alle Cinque Terre, attraversando il bellissimo Parco Nazionale delle Cinque Terre, dichiarato nel 1998 "patrimonio dell'umanità" sotto la protezione dell' UNESCO. Per gli amanti del trekking esistono numerose possibilità di ammirare la bellezza della costa; direttamente da Levanto partono alcuni sentieri di particolare interesse, tutti ottimamente segnalati e alla portata anche di coloro che non sono abituati a lunghe ore di cammino. Ogni paesino, da Levanto a Portovenere, diventa una tappa, per proseguire o per ritornare al luogo di partenza con i numerosi treni e battelli che collegano tutta la costa.
I battelli effettuano servizio da Aprile ad Ottobre e nel weekend raggiungono anche Portofino e Genova per visitare il più grande acquario italiano.

Ingrandisci questa immagine   Ingrandisci questa immagine
Vernazza e Manarola

Per gli amanti della bicicletta o dei roller blade, sono state recentemente restaurate quelle che un tempo erano le gallerie ferroviarie che univano Levanto con Framura ed è stata resa pedonale e ciclabile una tratta di costa molto suggestiva. Con una mezz'ora di cammino è possibile raggiungere un piccolo e meraviglioso paesino, Bonassola, e proseguire verso Framura, altrettanto bella e ricca di splendidi scorci.

Ingrandisci questa immagine   Ingrandisci questa immagine

Ingrandisci questa immagine   Ingrandisci questa immagine

Da Levanto si possono raggiungere facilmente in treno, battello o auto altre importanti località turistiche: Porto Venere, Lerici e Tellaro nel Golfo dei Poeti a levante, Camogli, Portofino, Santa Margherita Ligure e Genova a ponente oppure Varese Ligure e la Val di Vara nell'entroterra. Al confine con la Toscana si possono visitare le famose cave di marmo di Carrara e la Lunigiana con i suoi castelli e le statue Stele.
Le città storiche di Genova, Parma, Pisa, Lucca, Pistoia e Firenze si possono raggiungere con una o due ore di viaggio.

Ingrandisci questa immagine   Ingrandisci questa immagine
Porto Venere e Portofino

Siamo sempre disponibili ad offrirvi maggiori dettagli e informazioni turistiche sugli eventi presenti in zona e a consigliarvi in merito alle attrazioni e agli itinerari che si adattano alle vostre esigenze.
Skype Me Seguici anche su FaceBook Seguici anche su Flickr Contattaci senza impegno

Sito aggiornato al 19/10/2017                                                                                                                       Sito ideato e sviluppato da Stefano Riggio di C.I.R.R.